Anziani

Blog Psicologia online | Anziani

Invecchiamo, meglio, ma per più tempo. Risultato? siamo un’Europa di anziani. Arzilli e produttivi, avanguardia dell’active ageing, o immobilizzati dall’Alzheimer nella demenza senile dei ricordi recenti, vecchi imperituri, a dispetto della memoria a breve termine, con un accompagnatore al capezzale a condividere i nostri silenzi densi di vita inesprimibile.

Una popolazione di anziani con alfabetizzazione informatica, con il tablet per la dichiarazione dei redditi online o per prenotarsi a un evento su Fb come Papa Francesco. E anche la salute è online, un passo in avanti ai servizi di assistenza domiciliare e ad anni luce al salvavita Beghelli.

Uno spazio dedicato agli anziani e a chi si si dedica loro, caregiver, figli, badanti, per prenderci cura, anche a distanza delle nostre radici, dei nostri cari, di quello che, per molti di noi, è già futuro.


 

 

Sviluppare la tecnologia del futuro significa ripartire dalla centralità dell’individuo e dei suoi bisogni, nella vita di tutti i giorni

Intervista a Lucia Pannese, CEO di imaginary, azienda che utilizza la metodologia del co-design (inteso come coinvolgimento sia degli specialisti sia degli utenti finali) per progettare e realizzare soluzioni che attraverso il gioco coinvolgono, motivano e aiutano l’utente negli ambiti eHealth & Care, SmartCities & Communities, Training & Education.