Category

Anima cafè

Sviluppare la tecnologia del futuro significa ripartire dalla centralità dell’individuo e dei suoi bisogni, nella vita di tutti i giorni

Intervista a Lucia Pannese, CEO di imaginary, azienda che utilizza la metodologia del co-design (inteso come coinvolgimento sia degli specialisti sia degli utenti finali) per progettare e realizzare soluzioni che attraverso il gioco coinvolgono, motivano e aiutano l’utente negli ambiti eHealth & Care, SmartCities & Communities, Training & Education.  

Avatar: Pinocchio postmoderno.

Intervista a Derrick de Kerckhove, sociologo belga naturalizzato canadese. Allievo di McLuhan e direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto (dal 1983 al 2008), Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media". Supervisore di ricerca presso il PhD Planetary Collegium M-Node. Autore di “The Skin of Culture and Connected Intelligence”.

Anima a Milano convegno ECP 2015

Si è da poco concluso nella cornice dell’EXPO 2015 di Milano, il 14° Congresso Europeo di Psicologia, dal titolo “Linking technology and psychology: feeding the mind, energy for life” in un’infuocata Bicocca. Un evento che ha visto oltre 4000 presenze, realizzato oltre 500 contributi tra simposi e tavole rotonde, esposto un numero ragguardevole di poster. L’ente di ricerca Anima si è fatto promotore del simposio dal titolo “THE PROFESSIONAL CAREER OF PSYCHOLOGISTS IN THE CYBERSPACE” da lei proposto ed ha presentato numerosi poster.

La sex addiction: quando il piacere diventa dipendenza.

Le vere dipendenze del XXI secolo sono quelle comportamentali. Se nei decenni scorsi erano perlopiù connesse a sostanze particolari, oggi è sempre più frequente riscontrare dipendenze da attività che altrimenti sono considerabili normative: il lavoro, le relazioni affettive… Il sesso è sicuramente una delle principali nuove fonti di dipendenza.

Pari Opportunità per la città di Napoli: cogliamole al volo!

Pari Opportunità e politica: Napoli quale partecipazione attraverso il web per la promozione di una cultura inclusiva?  Antonello Sannino, Presidente della neo-costituita Consulta alle Pari opportunità della II Municipalità di Napoli, racconta  le necessità,  gli obiettivi,  gli attori e gli strumenti per la realizzazione di un modello di democrazia partecipata per una Napoli che dia pari opportunità.