Anima Blog Psicologia

psicologo a napoli

Lo Psicologo a Napoli ci mette l’ANIMA

Lo Psicologo a Napoli, entro le quattro mura del suo studio, ha una parziale visuale dei bisogni dei concittadini, un limite strutturale alla possibilità di migliorare la qualità della vita della città attraverso la sua competenza professionale.

Da questa prospettiva, la Psicologia ricorda un po’ la fiaba di Raperonzolo: confinata in una torre, estranea al mondo fuori, fino a che una tecnologia -che nelle fiabe si chiama più spesso “magia”- non  permette di intravedere una potenzialità di sviluppo.

In seno a tali considerazioni, nasce un nuovo progetto di Anima con il Comune di Napoli che ha come finalità quella di favorire l’incontro tra cittadini e psicologi, proponendo nuove modalità di accesso ed offrendo nuovi contesti di intervento disancorati dalla patologia.

Da oggi, lo Psicologo a Napoli usa anche le nuove tecnologie e, con le istituzioni territoriali, si impegna a promuovere salute e benessere attraverso canali accessibili a tutti i Napoletani, senza discriminazione di sorta.

Famiglia,  scuola, LGBT, immigrati, persone con disabilità, adolescenti, anziani, da oggi, tutti possono consultare la nuova sezione di PSICOLOGIA del sito vivere.napoli.it del Comune di Napoli, realizzata in collaborazione con la nostra associazione, e trovare informazioni, eventi e servizi psicologici gratuiti per la cittadinanza.

Fuori dalla turris eburnea di una tradizione sempre meno capace di interpretare i cambiamenti della società, e grazie ad un competente connubio tra sapere psicologico e padronanza del mezzo tecnologico, gli psicologi di Anima sono felici di collaborare con le istituzioni  e  proporre  approfondimenti sulle tematiche di attualità e sulle nuove tecnologie, invitando il lettore ad una riflessione sui fenomeni sociali e sulle tematiche di interesse che, di volta in volta, i cittadini propongono via mail.

Ma non è tutto:  Anima è lieta di offrire ai cittadini napoletani, il servizio di consultazione  Lo Psicologo Risponde, gestito da Stefano Manzo, Anna Cannata ed Alessia Cuccurullo, psicologi esperti nella consulenza psicologica online. Cliccando al link, i cittadini possono accedere ad un’area community, realizzata secondo specifici criteri tecnici e deontologici, e rivolgere una domanda  ad uno psicologo del team di Anima, anche in forma anonima.

Abbiamo in mente una Psicologia capace di abbattere le barriere materiali e simboliche all’intervento psicologico, e che, interpretando i nostri tempi, sappia pensare a nuovi luoghi di incontro con la città di Napoli.

Dr.ssa Anna Cannata

 

 

 

Leave a Reply