Dipendenze

Blog Psicologia online | Dipendenze

Le dipendenze sono una famiglia allargata, ma molto affiatata: guai ad entrarci, si rischia di non uscirne più! Le droghe, leggere o pesanti, sono sostanze insidiose che creano dipendenza chimica e psicologica. Dalla nicotina all’eroina, all’alcool, di droga si vive e spesso si muore. E tanto uno sballo non è!

E non basta informarsi sensibilizzarsi e tenersi alla larga da bacco, tabacco e venere per restare in-dipendenti: le nuove dipendenze fanno a meno della sostanza. L’azzardo, il gambling, la dipendenza da internet e la sex addiction, sono la declinazione epurata dello stesso compulsivo e logorante giogo dell’esistenza.

In questo spazio daremo voce alla subdola tendenza alla dipendenza, all’istinto spodestante la volontà e la dignità. Questa volta, scommettere sulla prevenzione… dipende solo da noi!

La sex addiction: quando il piacere diventa dipendenza.

Le vere dipendenze del XXI secolo sono quelle comportamentali. Se nei decenni scorsi erano perlopiù connesse a sostanze particolari, oggi è sempre più frequente riscontrare dipendenze da attività che altrimenti sono considerabili normative: il lavoro, le relazioni affettive… Il sesso è sicuramente una delle principali nuove fonti di dipendenza.