Questo portale vuole essere uno spazio interamente dedicato all’Esame di Stato per gli Psicologi, che ANIMA ha realizzato per rispondere al bisogno di informazioni, orientamento e formazione dei futuri professionisti. 

Registrati e comincia a esercitarti

Mediante il confronto con persone più esperte e il sostegno tra pari, offerti su queste pagine virtuali e attraverso alcuni momenti in presenza, gli studenti e i laureati in psicologia potranno affrontare al meglio le quattro prove dell’Esame di Stato, ed affacciarsi al mondo della professione con il sostegno e l’affiancamento di un network di colleghi.

REGISTRATI PER ACCEDERE A

  • articoli informativi

  • documenti e moduli fac-simile,

  • linee guida per la preparazione alle quattro prove

  • esercitazioni online sulle quattro prove

  • esempi di tracce svolte bene e di tracce sbagliate

  • test di autovalutazione sulle competenze

  • chat di orientamento con esperti

  • webinar con esperti delle commissioni di esami di stato

  • incontri di confronto realizzati in sede

L’Esame di Stato segna il passaggio da studente a professionista.

Un passaggio esistenziale ricco di aspettative e timori, in cui si è chiamati a crescere, a rinunciare alle certezze del sistema accademico, ai suoi ritmi cadenzati, ai suoi scenari familiari, in ragione delle richieste di autonomia e autogestione del mondo del lavoro.

Il passaggio da “studente” a “psicologo”, già connotato a forti tinte emozionali, è sancito da un rito istituzionale che è appunto l’Esame di Stato.

Potremmo, per certi versi, definirlo “paradossale”. Basti pensare al fatto che  non si è più all’università, eppure si è chiamati a sostenere un “esame”, o al fatto che non si è ancora psicologi, eppure si è valutati su competenze psicologiche. Questa paradossalità mette lo studente/futuro psicologo in una posizione oscillatoria tra il regressivo ed il progressivo, in bilico tra emozioni di tensione e ansie di prestazione, connesse alla richiesta di dimostrare scienza e coscienza al valutatore, e la legittima spinta ad esercitare la professione facendo un uso personale delle conoscenze e competenze maturate.

In poche parole, l’Esame di Stato mette in crisi!

 Associati ad Anima

 per accedere a webinar, corsi e a tutti i contenuti e le iniziative esclusive riservati agli associati!

In aggiunta, solo per i nostri associati, saranno organizzati laboratori intensivi pratici sulle quattro prove, che prevedono: svolgimento della prova, correzione e valutazione dei singoli compiti da parte di professionisti con esperienza, in modalità sia individuale che di confronto di gruppo.

I laboratori forniranno agli iscritti restituzioni in merito alle competenze in possesso e da sviluppare per l’adeguata preparazione alle prove.

Tali obiettivi potranno essere raggiunti con l’elaborazione di un programma individualizzato, con indicazioni sia teoriche che pratiche. Gli associati, inoltre, avranno a disposizione una chat dedicata con un tutor esperto.

 

 

BOX SUGGERIMENTI

Utilizza questo spazio per fare domande, richieste, commenti e suggerimenti sui contenuti del sito o sull’Esame di Stato!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio