Corso di preparazione Esame di Stato Psicologia

IL CORSO

Il corso EDS di Anima è un laboratorio sulle competenze professionali dei futuri psicologi. Attraverso un percorso di sette incontri, i partecipanti acquisiranno una vision più chiara delle conoscenze,  abilità e competenze  necessarie al superamento delle quattro prove dell’Esame di abilitazione alla professione di psicologo, cimentandosi nella possibilità di “usare” l’esperienza dell’esame come occasione di progettazione della propria professione. Il corso, infatti, prevede l’alternanza di moduli teorico-partici sulle quattro prove, l’elaborazione di un programma individualizzatomomenti di confronto e riflessione in cui le ansie, le aspettative e gli agiti – che caratterizzano questo particolare momento di transizione- possono trovare uno spazio di espressione ed elaborazione.

 

A CHI E' RIVOLTO?

 Il corso EDS di Anima è rivolto a tutti i laureandi e laureati in Psicologia che si stanno preparando per sostenere l’Esame di Stato abilitante alla professione (albo A e albo B).

QUANTO COSTA?

La partecipazione al corso è gratuita per tutti i nostri associati.

Per associarti clicca qui

QUANDO E DOVE?

Il corso parte nei mesi di NOVEMBRE (sessione invernale) e  MAGGIO (sessione estiva) e si terrà nella nostra sede a Napoli, in Via Toledo, 148.

PARTIAMO CON LA QUARTA EDIZIONE: 

lunedì 30 OTTOBRE ORE 15:30 (PRIMO INCONTRO)

lunedì 13 NOVEMBRE ORE 15:30 (SECONDO INCONTRO)

Vuoi saperne di più? Scrivici a esamedistato@animaonline.org 

partecipa ai nostri OPEN DAY

18 settembre ore 17:00

9 ottobre ore 11:00

 

 

Clicca qui per registrarti all’evento

Corso Esame di stato Psicologia in scatti

Corso  Esame di Stato Psicologia.

Corso  Esame di Stato Psicologia è un percorso di sette incontri per accompagnarti passo passo, prova dopo prova, in questa impresa importante che sancisce un passaggio di vita significativo. Il corso preparazione Esame di Stato Psicologia di Anima è un laboratorio didattico e riflessivo pensato per  rilanciare il progetto di promozione della professione psicologica, alla luce degli attuali cambiamenti socio-economici.  I realizzatori del progetto,   tutor del Corso Esame di Stato Psicologia hanno maturato questa vision anche a partire dalle riflessioni delle esperienze professionali di ciascuno, come nel caso in cui hanno ricoperto il ruolo  di Commissari per l’Esame di Stato Psicologia.

Laurea in psicologia, e adesso?

Terminata la formazione universitaria, quando si  è in procinto di confrontarsi con l’Esame di Stato per diventare Psicologo, il più delle volte l’ansia e la preoccupazione fanno da padrone. Spesso, infatti,  c’è come un grade salto dal termine del tirocinio all’Esame di Stato Psicologia ed è naturale per gli esaminandi confrontarsi con ansie, timori, dubbi su quanto si conosce e si è avuto modo di sperimentare sul campo.

Anima con il Corso Esame di Stato Psicologia vuole offrire uno spazio di contenimento e riflessione sulle dinamiche affettive che connotano l’esame di Stato Psicologia e, al contempo, fornire un valido supporto al candidato per lo sviluppo delle competenze necessarie al superamento di ogni singola prova.

Prepararsi attraverso un corso all’ Esame di Stato Psicologia è anche un ottimo pretesto per il giovane professionista di rimaneggiare le sue conoscenze in ragione di un obiettivo più grande, di un progetto professionale futuro, imminente. Con il Corso Esame di Stato Psicologia, Anima intende allestire un buon contesto di confronto professionale tra i futuri psicologi, in cui,  a partire dalle esercitazioni sulle singole prove, ciascun corsista possa sviluppare abilità e competenze per superare brillantemente le prove e trasformare l’Esame di Stato Psicologia da “ennesimo adempimento formativo” in una preziosa occasione per chiarirsi le idee circa i progetti professionali possibili.

Il Corso Esame di Stato Psicologia, dunque, si inscrive perfettamente in un progetto più ampio, di promozione della professione psicologica, un progetto che nasce dalla necessità di trasformare la precarietà in occasione imprenditoriale per lanciare un piccolo seme volto ad un cambiamento di sistema, innovativo, consapevole, partecipato.